Immagine testata
in onda suda aprile

ATLANTIDE: LE PROVE

 

Appuntamento con il docu-drama Atlantide e il suo approfondimento: tra storia e leggenda scopre la verità dietro al mito e presenta nuove e convincenti prove che testimoniano quanto la storia di Platone fosse realmente basata sul grande disastro naturale del mondo antico.

Nei suoi dialoghi filosofici, il Timeo e il Crizia, Platone scrive di un'antica, ma avanzata società che godeva di un benessere senza precedenti e che in "un sol giorno e in una notte terribile" fu "inghiottita dal mare e scomparve". Da questo momento in poi, Atlantide è entrata nell'immaginario collettivo come nessun'altra terra leggendaria ha mai fatto. Il mistero sulla sua reale esistenza e collocazione ha condotto a dozzine di bizzarre teorie.

Ora, un numero sempre maggiore di eminenti scienziati si trova d'accordo nell'affermare che Atlantide fosse molto più che non un mero prodotto dell'immaginazione di Platone.
Le nuove testimonianze apportate dalla geo-archeologia rivelano che la storia raccontata da Platone prese ispirazione dal più grande disastro naturale del mondo antico: l'eruzione del vulcano di Thera avvenuta attorno al 1620 A.C. Thera, oggi conosciuta anche come Santorini, e? un'isola nel Mar Egeo. Al tempo dell'eruzione, era il centro commerciale della prima grande civiltà europea - i Minoici. Il vulcano, non solo seppellì l'intera isola di Thera, ma generò anche enormi Tsunami che arrivarono ad inondare anche la vicina Creta. Intervistando esperti di fama mondiale, questo film scava nel meraviglioso mondo dei Minoici ormai perduto ed evidenzia i sorprendenti paralleli tra la Thera dell'Età del Bronzo e l'Atlantide di Platone.

Il documentario presenta gli ultimi ritrovamenti scientifici riguardanti la reale portata del disastro e mostra come Thera divenne il luogo di nascita del più grande mito di tutti i tempi.

 
 
 
 

Copyright © RTI S.p.A. - P. Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati. Per la pubblicità: RTI S.p.A.
Gruppo Mediaset / Sede legale - 00187 Roma Largo del Nazareno 8 / Cap. Soc. €500.000.007,00 int. vers. / Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154